giovedì 23 agosto 2012

MANGIARE CIOCCOLATO SENZA INGRASSARE? OGGI SI PUÒ



Fino a qualche anno fa mangiare cioccolato senza ingrassare poteva sembrare una utopia. Nel cioccolato sono infatti presenti zuccheri e grassi, che aumentano il colesterolo e fanno ingrassare. 

Ma un team di ricercatori inglesi della Warwick University è stato in grado di ottenere in laboratorio del cioccolato in barretta con il 50% di grassi in meno. 

Come? Sostituendo le particelle di burro di cacao e di massa grassa del latte, con minuscole gocce di succo di frutta, pari a 30 micron di diametro. In questo modo  l’apporto di lipidi contenuto nel cioccolato si dimezza.

Il risultato, descritto sul Journal of Materials Chemistry, è quello di un impasto capace di riprodurre l’emulsione tipica del più grasso mix di cacao e burro, mantenendo la stessa grana finale, quella che conferisce alla tavoletta il suo aspetto lucido, compatto, ma al tempo stesso gradevole al palato. 

Il dottor Stefan Bon, a capo della sperimentazione ha utilizzato una tecnica di  emulsione, chiamata pickering, possono inserire nell'impasto delle minuscole gocce di succo di frutta, sia nel cioccolato nero che quello bianco.

Meno grassi, dunque, rispetto alle tavolette di cioccolato tradizionali, ma con le stesse caratteristiche organolettiche e nutrizionali del cacao. 

ANCHE OXICOA IMPEGNATA NELLA RICERCA SCIENTIFICA 
PER AUMENTARE LA QUALITA' DEL CIOCCOLATO

Oxicoa, azienda piemontese di cioccolato, sta sperimentando da anni tecniche che permettano a tutti coloro che non possono mangiare zucchero di apprezzare i pregi del cioccolato. 
Le barrette di cioccolato Oxicoa sono reperibili in tutta Italia (per esempio nei supermecati COOP). 

Inoltre Oxicoa produce ottimo cioccolato senza zucchero, cioccolato senza glutine, e recentemente un cioccolato per intolleranti al latte che niente ha da invidiare in qualità al cioccolato al latte tradizionale.

Una novità è costituita dalla STEVIA; una pianta originaria delle zone montuose del Paraguay e del Brasile con caratteristiche dolcificanti che sono una valida alternativa naturale allo zucchero e forniscono un apporto calorico pari allo zero e non alterano l’indice glicemico nel sangue.

No colesterolo, dunque, nessun pericolo per chi ha il diabete e soprattutto non fa ingrassare! 

Nessun commento:

Posta un commento