venerdì 24 agosto 2012

ANCHE ICEMAN "ÖTZI" (L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO) ERA INTOLLERANTE AL LATTOSIO

Ricordate Ötzi, l'uomo che visse 5000 anni fa e che venne ritrovato circa 20 anni fa in un ghiacciaio dell'Alto Adige? Si tratta della mummia meglio conservata d'Europa, ben conservata a tal punto che inizialmente si pensò che si potesse trattare di un alpinista scomparso in età recente, tanto che venne attivata la gendarmeria austriaca.

Recentemente i ricercatori hanno avviato uno studio sull'origine genetica dell’Uomo venuto dal Ghiaccio.  È stato dimostrato che Ötzi appartiene a un aplogruppo Y molto raro in Europa. 

Sono state tratte due conclusioni: gli antenati di Ötzi sono emigrati dal vicino Oriente nel neolitico in seguito alla diffusione dell’agricoltura e dell’allevamento; il loro DNA si è conservato fino a oggi in regioni isolate, come Sardegna e Corsica. 

Attraverso gli studi genetici è stato possibile ottenere informazioni anche sulle caratteristiche fisiche dell’Uomo venuto dal ghiaccio: Ötzi aveva gli occhi marroni, i capelli castani e... (udite udite)  soffriva di intolleranza al lattosio.

Quest’ultima scoperta avvalora l’ipotesi che anche 5.000 anni fa, nonostante si vivesse in una società contadina, l’intolleranza al lattosio era molto diffusa
Solo con l’addomesticamento degli animali, gli uomini hanno poi sviluppato la capacità di digerire il latte anche in età adulta. 

Ötzi e i suoi simili non poterono saziarsi del buon cioccolato, perché 5000 anni fa non era ancora stato importato dal Sud America, ma di sicuro, se fosse vissuto oggi, avrebbe potuto gustare senza problemi le prelibate sfumature del cioccolato Oxicoa, il cioccolato per gli intolleranti al lattosio


Per approfondire:

Il sito web ufficiale del Museo di Bolzano che conserva ed espone Ötzi

Il Video di Rai Scienze: Gli acciacchi di Ötzi, la mummia del Similaun

L'articolo publicato su Gravità Zero, blog di divulgazione scientifica

Domande e risposte sul sito web del Museo di Bolzano


Nessun commento:

Posta un commento